“Sementi: Diritti umani in periferia, costruire una comunità rispettosa e solidale”

“Sementi: Diritti umani in periferia, costruire una comunità rispettosa e solidale”

Il Progetto “Sementi: Diritti umani in periferia, costruire una comunità rispettosa e solidale”, Promosso e Patrocinato dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina, si è concluso mercoledì 13 novembre presso il Teatro di Tor Bella Monaca.

Evento finale nel quale sono intervenute numerose persone tra Autorità, Forze dell’Ordine e cittadini che, hanno partecipato attivamente, sia in sala che tramite diretta social.

Il progetto, che ha attraversato il cuore delle periferie romane del VI Municipio, ponendo al centro le persone, le loro storie e il potenziale inesplorato delle comunità locali.

Attraverso attività che hanno spaziato dal dialogo allo sport, dalla musica alla partecipazione attiva dei cittadini coinvolgendo importanti Associazioni e Centri di aggregazioni del territorio di Torre Maura come “Spazio VI”, “Ariadimusica”, la “Parrocchia di S. Giovanni Leonardi” e il “Centro anziani Casa Calda”.

Tutto il programma degli eventi e impegni ha cercato di abbattere barriere e creare spazi di confronto, ascolto e crescita condivisa.

Nello specifico la Nostra APS Spazio Neutro attraverso i suoi sportelli – psicologico e legale – nonché nei tre incontri in cui ha concentrato il progetto, ha raccolto le testimonianze di numerosi cittadini, portando proprio, dinanzi alle Autorità intervenute nel corso dell’evento conclusivo, le problematiche rilevate in itinere.

“Sementi” ha puntato a seminare consapevolezza e solidarietà, dando voce a territori spesso trascurati e stimolando un processo di costruzione comunitario basato sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione delle diversità.

Esso rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una Società più equa e inclusiva con l’obiettivo di portare al centro del dialogo i Diritti Umani.

Questo articolo traccia un bilancio positivo del percorso intrapreso, evidenziando i successi ottenuti, le sfide affrontate e le lezioni apprese lungo il cammino per continuare a coltivare insieme i germogli di una comunità più giusta e coesa.

Con la certezza di Essere uno Spazio Neutro invitiamo tutti Voi a farne sempre più parte.